L’ideatore di GYROTONIC® e GYROKINESIS® è l’ungherese Juliu Horvath.

La storia di Horvath è fatta di passione, tenacia, successo, ma anche di tanti imprevisti e fatiche. Egli, infatti, divenne, a soli 20 anni, solista al Romanian State Opera, e dopo varie vicissitudini e peripezie arrivò a danzare stabilmente per la compagnia della New York City Opera, partecipando a tournée internazionali insieme a star come Margot Fonteyn, Jacques d’Amboise e Melissa Hayden; successivamente, danzò come ballerino ospite per il Radio City Music Hall e come danzatore principale per l’Houston Ballet. Proprio mentre stava lavorando con l’Houston Ballet, Juliu si ruppe il tendine d’Achille: questo improvviso infortunio decretò la fine alla sua carriera di ballerino.

A seguito dell’infortunio, Juliu iniziò la pratica individuale dello Yoga: durante questo studio, scoprì il lavoro interiore del corpo e sviluppò un sistema denominato “Yoga for Dancer”, il punto di partenza del metodo che oggi è noto col nome di GYROKINESIS® e che è insegnato solamente da Trainer certificati.
Juliu ritornò a New York nel 1980 e iniziò a insegnare Yoga for Dancers allo Steps on Broadway e al Central Park; in seguito, raggiunto un seguito sufficiente, aprì il WHITE CLOUD® Studio.

Juliu sognava anche di costruire una macchina che permettesse ai danzatori di imparare a girare ed eseguire meglio le pirouette: le sue energie creative gli permisero di sviluppare il metodo GYROTONIC® come noi oggi lo conosciamo, consentendo così a un grandissimo numero di persone, di ogni età e dai più svariati stili di vita, di trarre un enorme beneficio da questa tipologia di allenamento.

Juliu Horvath ha ricevuto una medaglia durante la 7th International Invention Convention a Pittsburgh nel 1991 per l’attrezzatura GYROTONIC® da lui inventata.