Lo studio di Juliu Horvath sullo Yoga applicato al movimento e di quello che lui denominò “Yoga for dancer” fu il punto di partenza di tutto il suo lavoro e di quel metodo di allenamento del corpo che oggi prende il nome di GYROKINESIS®.

Si tratta di una tecnica praticata senza l’ausilio di macchinari, con il solo supporto di uno sgabello e di un tappetino: chi pratica GYROKINESIS® si affida esclusivamente sulla propriocezione nell’esplorare ed eseguire sequenze di movimenti ondulatori e ritmici. La respirazione è parte naturale del metodo.

Il concetto chiave è la fluidità legata all’idea di espansione degli spazi articolari. Le posizioni non vengono mantenute a lungo e sono uniformemente ed armoniosamente collegate: il risultato è un lavoro di allungamento e, contemporaneamente, di rinforzo della muscolatura generale.

Avremo una schiena più “libera” meccanicamente, e la parte che solitamente è dolorante avrà un beneficio immediato grazie al cambio di postura imposto dai movimenti. Possiamo migliorare la qualità della vita attraverso un lavoro divertente ed energetico.