CHE COSA È IL GYROTONIC

L’unicità del Sistema GYROTONIC® permette al corpo umano di allungarsi e di rinforzarsi nello stesso tempo , con uno sforzo minimo, aumentando la mobilità e sviluppando la coordinazione. Il GYROTONIC ® Expansion System è stato ideato rispettando ed  applicando i principi chiave della ginnastica, nuoto, danza e yoga, discipline che usano il corpo in maniera fluida ed armonica per eseguire gesti molto complessi.Tutti i gruppi muscolari sono connessi ed  esercitati in modo interdipendente ed integrato tra di loro.

Il “Sistema” GYROTONIC® si avvale di una serie di attrezzature specialmente progettate e costruite rispettando la libertà del movimento, senza restrizioni di velocità e versatilità per aumentare la coscienza della coordinazione, forza e flessibilità.

Le serie di movimenti sono naturali, prive di agitazione e interruzioni e portano ad un movimento unico e continuo. Attraverso le serie di movimenti rotatori delle articolazioni viene creato un equilibrato sistema di supporto per lo scheletro. Gli esercizi sono eseguiti attraverso la coscienza sferica e la circolarità del movimento facendo sì che l’utilizzatore li svolga questi  sotto una costante guida e con  una resistenza variabile controllata, una simulazione reale di sport senza limitazione di velocità o di impatto.

Attraverso una resistenza uniforme e permanente, ovvero attraverso tutti i cambi di direzione come pure entro l’asse-perno, le forze concentriche ed eccentriche esercitate dai gruppi muscolari coinvolti sono massimizzate e distribuite equamente fra gruppi muscolari agonisti e antagonisti. Ogni esercizio è sincronizzato ad un modello di respirazione corrispondente, ed è eseguito con una espressione sia ritmica che melodica, creando così una stimolazione cardio-vascolare delicata o vigorosa, a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione.

Un’attenzione particolare è rivolta all’incremento della capacità funzionale della colonna vertebrale, con il risultato di un corpo superiore e ben proporzionato, significativamente meno incline alle lesioni e all’accumulo a lungo termine di microtraumi. Con il GYROTONIC® il fisico ottiene una flessibilità straordinaria e una forza essenziale, che culmina in un ringiovanimento organico e nell’aumento della vitalità e del vigore. Anche a differenza degli esercizi eseguiti sott’acqua, in cui è molto difficile regolare l’esattezza delle serie di movimenti e la correttezza della posizione, con l’attrezzatura  GYROTONIC® gli esercizi sono eseguiti con la massima adattabilità alla gamma di movimenti e controllabilità della posizione (e la stessa piacevole e salubre resistenza dell’acqua).

Ogni attività sportiva ha bisogno di forza, flessibilità, coordinazione e mobilità. Il GYROTONIC ® Expansion System fornisce ai super atleti di oggi e di domani non solo tutto ciò, ma con un più alto grado di resistenza, versatilità e grazia in tutti i movimenti e le abilità competitive eseguite.

A CHI SI RIVOLGE

Tutti possono praticarlo. La particolarità di questa tecnica permette a chiunque la pratichi di riceverne i benefici in tempi pressoché immediati. Attraverso questi movimenti circolari e continui la persona è portata a concentrarsi sul momento presente e ad ascoltare il proprio corpo mentre si muove nello spazio. Si corregge e si migliora la postura, si rinforzano i muscoli profondi allungandoli nello stesso tempo.Si usa la respirazione come parte integrante del movimento.

Preparazione atletica di danzatori e ginnasti, nuotatori e giocatori di golf ,praticanti di yoga e arti marziali, etc. etc … Tutti possono beneficiare di questo metodo che contiene le basi di tutte queste discipline e le lega insieme attraverso lo yoga.  Dal “mal di schiena ” ai dolori articolari alle spalle, al collo o alle gambe. Per le problematiche più importanti si cercherà attraverso le indicazioni del medico o il fisioterapista del cliente di continuare il recupero funzionale del movimento. Il metodo prevede degli esercizi sviluppati da fisioterapisti e osteopati in accordo con Julio H. e a loro volta istruttori di Gyrotonic, e attraverso i quali possiamo interagire con le indicazioni mediche .

Le necessità che ci spingono a cercare e quindi scegliere  una attività fisica piuttosto che un altra,cambiano a seconda delle priorità e delle esperienze personali.Non esiste una fascia di età consigliata o una forma fisica particolare che bisogna avere per trarne beneficio.L’unico requisito è quello di avere voglia di fare qualche cosa per noi stessi,la voglia di stare meglio è il migliore incentivo per cominciare a stare meglio.

La lezione privata non è soltanto un modo per allenarsi in maniera estremamente efficace ma è sopratutto del tempo prezioso dedicato a noi ,un ora di qualità con una persona che ci segue e ci guida con attenzione nell’esecuzione dei movimenti.